2025 © BNC Automazione s.a.s.di Bianciotto Andrea & C.
Via Monviso, 29 - 10090 Villarbasse (TO) - Italy
Tel. +39.011.952149
e-mail: commerciale@bnc-automazione.it
P.IVA IT08297790019
Home / Altre produzioni / Banco Calibrazione MAF
Banco per la calibrazione e collaudo dei sensori di massa d’aria per il campo automotive. Il prodotto viene inserito in un flusso di massa d’aria e temperatura controllati con turbolenze ridotte al minimo.
Temperature impostabili da 20 a 90 °C per i diversi passi di calibrazione.
Il sistema rileva l’uscita del pezzo per massa d’aria e temperatura e, in base ai calcoli relativi al prodotto, calibra il pezzo alla temperatura e portata fisse del sistema correggendo le uscite del pezzo in produzione e verificandone successivamente i valori.
Il sistema è stato creato per l’uso manuale non automatizzato con contattazioni guidate per inserzioni di precisione sui contatti di programmazione e con cambio tipo completo inferiore a 5 minuti per macchina.

Banco Calibrazione MAF
Banco Calibrazione MAF
Il sistema fluidico è stato studiato per ottenere la portata di calibrazione alla massima stabilità e con turbolenze ridotte al minimo mantenendo la possibilità di sostituire la tubazione appena precedente al posaggio ed il posaggio stesso per eseguire il cambio prodotto per diametri interni differenti. In questo modo il sistema è adattabile alla maggior parte dei prodotti per automotive. Il sistema permette l’acquisizione di uscite in tensione, frequenza, duty cycle, resistenza ed espandibile per protocolli di comunicazione digitali. Il sistema di programmazione del componente è stato ampliato a 3 diversi protocolli. Il cambio tipo è comprensivo dell’impostazione della macchina tramite raccolta di parametri e impostazioni centralizzato non locale e garantisce l’impossibilità di errori di selezione tra le diverse macchine del sistema di produzione. Il banco è provvisto anche di un sistema di autodiagnosi delle caratteristiche principali. Sono presenti anche un sistema di raccolta automatico della condensa, un sistema di chiusura ermetica del pezzo mediante leva a ginocchiera ed estrazione pneumatica. Tutta la parte di gestione fluidica esterna è coibentata mantenendo in sicurezza il sistema che può essere utilizzato anche a temperature superiori a 80°C. Il programma di gestione visualizza tutte le misure effettuate prima e dopo la calibrazione evidenziando gli eventuali valori fuori tolleranza e raccogliendo tutti i valori per valutazioni statistiche. Il tutto è gestito da un PC industriale semi-embedded (con SO LTSC e filtro UWF). Lo spegnimento del PC è automatizzato con alimentazione privilegiata (a carico del cliente) o con UPS.
GALLERIA FOTOGRAFICA | DETTAGLI DEL BANCO DI COLLAUDO








Richiedi informazioni su Applicazioni dei prodotti BNC Automazione
2025 © BNC Automazione s.a.s.di Bianciotto Andrea & C.
Via Monviso, 29 - 10090 Villarbasse (TO) - Italy
Tel. +39.011.952149
e-mail: commerciale@bnc-automazione.it
P.IVA IT08297790019