2025 © BNC Automazione s.a.s.di Bianciotto Andrea & C.

Via Monviso, 29 - 10090 Villarbasse (TO) - Italy

Tel. +39.011.952149

e-mail: commerciale@bnc-automazione.it

P.IVA IT08297790019

90b63d25-8eef-46a1-a9bc-2240e5c87bc4

Cookie

Home / Prodotti Standard / Collaudo Sensori di Pressione

Banco per il rilievo delle caratteristiche ed il collaudo di differenti tipologie di sensori di pressione

Questo banco permette la caratterizzazione ed il collaudo funzionale di una vasta gamma di sensori di pressione relativi ed assoluti.
È predisposto per l’uso con una sola alimentazione pneumatica ma genera depressioni e alte pressioni autonomamente per l’uso con sensori di varie gamme.  Rileva e controlla la funzione di trasferimento, la tenuta per sensori con uscita in tensione, corrente, frequenza, duty cycle e protocollo SENT. La funzione di caratterizzazione permette di rilevare e collegare adeguatamente per il collaudo la piedinatura di prodotti di cui non si ha momentaneamente scheda tecnica. Rileva inoltre la funzione di trasferimento e i limiti di funzionamento senza danneggiare il prodotto.  Il banco è collegabile ad una cella climatica, che gestisce automaticamente, per le prove in temperatura fino a 16 pezzi contemporaneamente con rampe di temperatura e temperature statiche.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

  •     Pressione assoluta minima 10kPa (0,1 atm)

  •     Pressione assoluta massima 5000kPa (50 atm)

  •     Rilievo di prodotti con uscita in Tensione, Frequenza e protocollo SENT sia assoluti che relativi

  •     Precisione della pressione in lettura pari a 0.001 % FS

  •     Risoluzione dell’impostazione di pressione 1kPa (0.01 bar)

  •     Alimentazione pneumatica singola a 6 bar

  •     Rilievo pressione atmosferica per calcolo con sensori relativi

  •     PC industriale fanless con SO LTSC (semi-embedded)

  •     Spegnimento e accensione PC automatico su alimentazione privilegiata (a carico del cliente) o UPS

FUNZIONI PRINCIPALI

Rilievo caratteristica funzione di trasferimento di sensore non conosciuto (pezzo singolo)

Rilievo caratteristica funzione di trasferimento di sensore conosciuto (pezzo singolo)

Prove libere di singoli punti di funzionamento statici con salvataggio delle condizioni e dei risultati relativi a più punti

Collaudo a temperatura ambiente (pezzo singolo)

Collaudo a temperatura ambiente (fino a 50 pezzi collaudati uno alla volta)

Collaudo in temperatura (Stabilità) fino a 3 temperature (pezzo singolo)

Collaudo in temperatura (Stabilità) fino a 3 temperature di max 16 pezzi in cella

Gestione ricettario parametri per prodotto

5eb67140-131e-4711-a740-25a928e6da7c
RILIEVO FUNZIONE DI TRASFERIMENTO:
COLLAUDO FUNZIONALE:
  • Rilievo pressione atmosferica e temperatura ambiente
  • Identificazione piedinatura (se sensore non conosciuto)
  • Verifica assorbimento di corrente
  • Verifica stabilità segnale di uscita (se sensore non conosciuto)
  • Verifica tenuta cablaggio pneumatico
  •  Rilievo approssimativo della funzione di trasferimento per il calcolo delle pressioni per il rilevamento della funzione di trasferimento accurata. Questa funzione viene eseguita a passi di 20 kPa. Nel caso in cui il range del sensore fosse inferiore a 40 kPa (con limite superiore inferiore a 200 kPa assoluti) lo sweep di pressioni viene eseguito una seconda volta con passo di 1 kPa
  • Rilievo della funzione di trasferimento e dei punti di fondo scala inferiore, superiore, intermedio basso e alto
  • A temperatura ambiente o in temperatura (in cella climatica comandata dal SW con possibilità di rampe o cicli termostatici tra più temperature)
  • Verifica tenuta pneumatica DUT (Device Under Test)
  • Eventuale verifica tipo di protocollo SENT
  • Rilievo a pressione di fondo scala inferiore (Pfsi)
  • Rilievo a pressione bassa (Pl)
  • Rilievo a pressione alta (Ph)
  • Rilievo a pressione di fondo scala superiore (Pfss)

Scheda Tenica BNC Automazione Banco di Test e collaudo Sensori di pressione.pdf

DETTAGLI DEL BANCO DI COLLAUDO

Questo banco permette la caratterizzazione ed il collaudo funzionale di una vasta gamma di sensori di pressione relativi ed assoluti.

 

Il banco è fornito con una singola postazione per il collaudo/caratterizzazione a temperatura ambiente e 16 postazioni per il collaudo in cella climatica (opzionale).

 

La prova di caratterizzazione permette il rilievo della funzione di trasferimento e il rilievo della piedinatura di prodotti conosciuti e sconosciuti con uscita in tensione, corrente, frequenza e protocollo SENT.

 

Il posaggio del pezzo è intercambiabile così come anche la contattazione. Il serraggio del pezzo avviene mediante semplice e veloce leva a ginocchiera che blocca contattazione e pezzo insieme.

 

Il sistema garantisce la sicurezza del personale che non può accedere alla cella climatica o al pezzo quando questi sono in pressione. La postazione del collaudo a temperatura ambiente è posta in sicurezza da un riparo scorrevole in policarbonato adatto a contenere eventuali schegge dovute a esplosione del pezzo per alta pressione mentre la porta della cella climatica viene bloccata dal banco con un interruttore di sicurezza durante il collaudo.

 

Il programma del banco genera un report in formato Excel per ogni tipo di prova. I report sono personalizzabili per ogni esigenza.

 

Il banco esegue anche una lettura della capacità eventualmente presente nel prodotto mediante ponte LCR.

 

Il software del banco permette di raccogliere tutte le impostazioni (grandezze di comando dei dispositivi del banco o di comando del pezzo come ad es. la tensione di alimentazione) e i parametri di collaudo (i limiti di accettazione e le tolleranza entro le quali il prodotto in prova è considerato correttamente funzionante o comunque le condizioni che decretano la bontà del prodotto) nonché le caratteristiche principali del prodotto in un insieme chiamato “ricetta” relativo ad ogni prodotto.

 

Il cambio prodotto è estremamente veloce. Mediante la selezione della ricetta relativa al prodotto il banco viene immediatamente impostato per il collaudo del tipo di prodotto selezionato. Rimane solo da montare i posaggi ed eventualmente le piastre di connessione se presenti.

 

Il programma è provvisto anche di una funzione di prova libera, un tipo di prova che permette di verificare anche solo una singola caratteristica con la possibilità di impostare qualsiasi valore di comando senza i limiti della prova di collaudo o di quella di caratterizzazione. Questo permette veloci verifiche di qualsiasi tipo non certificabili come quelle che generano un report ufficiale. Ciò malgrado anche questa modalità permette di stampare un report della sequenza di rilievi e impostazioni relative alle misure effettuate in una sessione.

 

Il tutto è gestito da un PC industriale semi-embedded (SO LTSC con filtro UWF). Il programma può essere personalizzato anche per la memorizzazione dei risultati e dei lotti in Database SQL.

 

Il banco è inoltre personalizzabile per lo spegnimento automatico del PC con alimentazione privilegiata (a carico del cliente) o mediante UPS.

GALLERIA FOTOGRAFICA | DETTAGLI DEL BANCO DI COLLAUDO
GRUPPO FILTRO ARIAPASSAGGIO CAVI GUIDATO E FACILITATOSTRUMENTI GESTITI DAL BANCORIPARO RINFORZATO POSTAZIONE DI COLLAUDO
MULTIMETRO DIGITALEPANNELLO DI INTERFACCIAMENTO CON CELLA CLIMATICAESSICCATOREATTREZZATURA PER LA TARATURA

2025 © BNC Automazione s.a.s.di Bianciotto Andrea & C.

Via Monviso, 29 - 10090 Villarbasse (TO) - Italy

Tel. +39.011.952149

e-mail: commerciale@bnc-automazione.it

P.IVA IT08297790019

Cookie